Anche quest'anno si terrà a Cannole, su Piazzale Europa, la Festa dell'E-migrante, giunta alla sua IV edizione, voluta dall'Amministrazione comunale di Cannole, e realizzata in collaborazione con l'Associazione Cannolesi in Svizzera e numerosi volontari, per rinsaldare i rapporti tra la popolazione locale e i suoi migranti ed immigrati.
L'edizione di quest'anno si caratterizza per la straordinaria partecipazione del bravissimo Mario Perrotta che si esibirà, giovedì 31 luglio, nel pluripremiato "Emigranti Express", programma radiofonico andato in onda su Radio2 ed ora riproposto come spettacolo teatrale, con cui affronta il tema dell'emigrazione mediante un lungo viaggio in treno, proprio come quelli che un tempo i nostri emigranti erano soliti fare per raggiungere le fabbriche della Svizzera e le miniere del Belgio. Inizio ore 21.00.
A seguire intrattenimento musicale con i "Salento Son", musica e ritmi da Cuba.
Venerdì 1 agosto 2008 la serata sarà invece dedicata ai ritmi e alle voci della Pizzica Salentina. Si esibiranno, tra gli altri, Claudio Miggiano, Cinzia Villani, Umberto Panico.
Il tutto sarà accompagnato dai piatti della nostra cucina tradizionale (pezzetti di cavallo, melanzane e peperoni a salsa, etc.), ma anche dai tipici bratwurst e cervelat svizzeri nonchè da alcuni piatti arabi preparati a cura della comunità di immigrati presenti in paese.