Festa dei sapori antichi

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Surbo (LE). Le sagre e le feste di Surbo (LE), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

FESTA DEI SAPORI ANTICHI

Data: sabato, 28/06/2008
 
Dalle “cazzateddhe” (piccole pucce) farcite a piacere, calde e appena sfornate, alle braci di carne, dai piatti di “taieddha” a fritture di “pittule” e patatine, da focacce ripiene, rustiche e di patate, a sostanziose porzioni di parmigiana, per non parlare dei tenerissimi “pezzetti” di cavallo al sugo. Sono questi, e molti altri, i piatti della Festa dei sapori antichi di Surbo. Sapori di una volta, ma anche di oggi, che non smettono di allietare i palati dei salentini. Tesori di una cucina tipica, genuina, che porta con sé ricordi di abitudini familiari, accurati metodi di preparazione, trucchi e segreti. Ed è proprio per non far dimenticare quei sapori che l’associazione ricreativa sportiva Le Rene, di Surbo, organizza la festa nell’omonimo quartiere periferico del paese. Per tre giorni la periferia diventa centro di incontri, di festa, convivialità e musica. Ma soprattutto di sapori, quelli sfornati dal grande forno a legna e quelli preparati dalle abili mani delle massaie surbine.
Giunge alla sua quarta edizione la festa, sempre più attesa e partecipata, un momento importante per coinvolgere la comunità e condividere il ricordo di una cucina semplice, delle antiche tradizioni legate alla cultura e all’economia del posto. E sapore “antico” è anche quello del vino, bicchieri di ottimo rosso nord salentino, connubio ideale con qualsiasi pietanza delle tante preparate dai volontari. Non solo piatti e forchettate, a Surbo ma anche tanta musica e intrattenimento.
Si inizia venerdì 27, con l’esibizione di alcuni allievi di scuole di ballo surbine, per le coreografie di Ada Spinetta e Mirella Contino. A seguire, alle 22.30, il reggae dei Salento Clash.
Sabato 28, dalle 20.30, gli anni ’60 e ’70 rivivono in musica con The Revival, il loro ospite, Ronny, e le sue cover dei più celebri successi di Renato Zero. A seguire, tamburelli e pizziche degli Alla Bua (vedi rubrica Eventi) chiudono il sabato in allegria. Domenica 29, dalle 20.30, balli di gruppo con Beniamino Capoccia e il suo gruppo in animation; a seguire uno spettacolo-tributo ai Pooh, sul palco, dov’è allestita un’imponente scenografia, ci sono i Koala (vedi rubrica Eventi).
LOCALITA': Surbo (LE)
INFO:
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.quisalento.it

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2022 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek