salve! con molto stupore abbiamo notato che la piu grande festa di luminarie ,italiana e non solo, non è nemmeno citata tra le feste patronali principali del salento!!!!!! La
Festa patronale di Santa Domenica si svolge a
Scorrano dal
5 al
7 luglio.
La festa celebra la Santa patrona della città. In questi giorni di festa le migliori ditte di luminarie (tradizionalmente di Scorrano) si sfidano nella creazione di elaborate "parazioni" (in dialetto locale) ovvero nel costruire grandiose costruzioni in legno ricoperte da migliaia di lampadine.
Vengono realizzati enormi castelli, cattedrali, archi, gallerie e torri che raggiungono anche i 36 m d'altezza. Alle luci tradizionali si sono aggiunte le lampade a led, le microluci e i flash. Oltre alle spettacolari luminarie, un ruolo importante nella festa anche le gare pirotecniche.
Tradizionale è la lunga processione che si tiene dalle 9:00 di mattina del 6 luglio fino alle ore 13:00 in cui vengono attraversate tutte le strade della città con numerose batterie di fuochi pirotecnici che accompagnano la Santa fino all'"Arco di Santa Domenica" in cui, davanti alla follak si consegnano le chiavi della città di Scorrano alla Santa.