“Fonte Rivalis” Laboratorio Culturale per il Paesaggio Sandonacese e dell’Alto Salento, organizza per la giornata di sabato 6 giugno, la prima “Biciclettata per il Paesaggio”.
Costituitosi il 9 maggio scorso, il Laboratorio ha come scopo quello di sensibilizzare alla lettura del valore del paesaggio salentino le popolazioni che vi abitano, e di innescare processi di cooperazione e scambio all’interno delle stesse comunità.
Per far questo, seguendo quanto previsto dall’art.1 della Convenzione Europea per il Paesaggio, il Laboratorio è rivolto a identificare come le popolazioni percepiscono il paesaggio in cui vivono, a far riconoscere come il paesaggio sia la rappresentazione della storia e dei luoghi tramandati dalla memoria individuale e da quella collettiva, a sensibilizzare alla lettura dei valori del paesaggio e a promuovere una presa di coscienza degli abitanti, degli operatori e delle istituzioni.
Per questo motivo la passeggiata in bicicletta organizzata per sabato 6 giugno prevede di seguire quello che per molti è il “Limitone dei Greci”. Passando per una zona interessata da insediamenti romani si fermerà l’attenzione su alcuni limes e sulla particolarità della rete viaria organizzata a maglie rettangolari; attraversando poi alcuni canali, si passerà davanti a due masserie e ad alcune tipiche costruzioni salentine, il tutto immersi tra uliveti secolari e distese di vigneti.
Si tratterà di una piacevole passeggiata che permetterà a tutti coloro che si saranno avvicinati, anche solo per osservare e ascoltare, di scoprire l'esistenza di alcuni differenti punti di vista da cui guardare un ambiente che veniva considerato familiare e che si riteneva già ampiamente conosciuto.