Elaborati tecnici della bozza del Piano Territoriale del Parco Naturale di Ugento

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in . Le sagre e le feste di , notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

ELABORATI TECNICI DELLA BOZZA DEL PIANO TERRITORIALE DEL PARCO NATURALE DI UGENTO

Data: Dal 19/07/2013 al 30/09/2013
 


Consultabili on-line gli elaborati tecnici della bozza del Piano Territoriale del Parco Naturale di Ugento unitamente al Piano Pluriennale Economico e Sociale
 


A partire da venerdì 19 luglio è possibile consultare sul sito istituzionale del Comune di Ugento all’indirizzo

www.comune.ugento.le.it/pianodelparco gli elaborati tecnici della bozza del Piano Territoriale del Parco Naturale di Ugento, redatti dal Politecnico di Bari, unitamente al Piano Pluriennale Economico e Sociale redatto dal dott. Massimo de Nuzzo, depositati in Comune con nota protocollo n.15102 dell’8 luglio scorso.

 

Tali atti – resi noti con avviso pubblico a firma congiunta dell’Avv. Maria Venere Grasso, Presidente della III Commissione Consiliare, e dell’Ing. Leonardo Liviello, Responsabile del Settore Urbanistica e Assetto del Territorio – resteranno in pubblica consultazione per favorire un attento esame dei contenuti e consentire, in tal modo, una piena e consapevole partecipazione alle successive fasi di co-pianificazione.

 

In seguito a un’apposita riunione della III Commissione Consiliare Permanente, verrà predisposto un calendario di incontri riservato a tutti i portatori di interesse e alla cittadinanza, con i quali si darà avvio alle fasi partecipative previste dalla normativa vigente.

 

L’ufficio di Piano del Parco ha attivato il seguente indirizzo e-mail ufficiopianodelparco@comune.ugento.le.it con cui sarà possibile interagire per ogni evenienza.

 

La pubblicazione degli elaborati del Piano non comporta una formale adozione degli stessi. L’iter di approvazione dello strumento di pianificazione verrà attivato così come disciplinato dall’art. 20 della legge regionale 19/1997 e solo in seguito alla chiusura delle attività di co-pianificazione.

 

Il Piano Territoriale del Parco, unitamente con il Piano Pluriennale Economico Sociale e il Regolamento – da redigere entro sei mesi dall’adozione del Piano Territoriale – sono i tre strumenti che la legge regionale n. 13 del 28 maggio 2007, legge istitutiva del Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”, prevede per dare attuazione alle finalità dell’area protetta.

 

Il Piano Territoriale del Parco Naturale di Ugento persegue quindi la tutela dei valori naturali, ambientali, storici, culturali e antropologici tradizionali attraverso interventi e iniziative atte a favorire lo sviluppo economico e sociale delle collettività residenti all'interno del parco e nei territori adiacenti.

 

Il Piano si pone l’obiettivo, tra gli altri, di promuovere un modello di sviluppo sostenibile che non rechi danno all’ambiente e alle risorse naturali, ma ne conservi e recuperi gli habitat e le specie animali e vegetali, gli equilibri ecologici, idraulici e idrogeologici, e al tempo stesso sostenga un solido piano di raccordo con le problematiche socio-economiche del sistema locale.

 

Nello specifico, il Piano Territoriale individua, ad esempio, le opere necessarie alla conservazione e all’eventuale ripristino ambientale, detta le disposizioni per salvaguardare i valori storici e ambientali delle aree edificate e del patrimonio architettonico rurale, individua le eventuali attività esistenti incompatibili con le finalità del Parco, definisce il sistema di mobilità interna e individua un sistema di monitoraggio. 

 

Il Piano Territoriale del Parco propone, inoltre, all’interno di un sistema economico complesso che comprende un tessuto antropico diffuso e a esso interrelato, la creazione di nuove opportunità di crescita preservando però le possibilità di sviluppo nel lungo periodo e accrescendo la qualità della vita dei cittadini, attraverso una corretta applicazione dei principi in esso contenuti.

 

Il fine ultimo, infatti, è quello di considerare l’area protetta del Parco non come un limite ma come un’opportunità di ricchezza culturale e, così come recita una delle voci della Relazione Generale del Piano, come una scommessa per uno sviluppo socio-economico durevole, intelligente e sostenibile.

  Il gruppo di lavoro del Piano del Parco Regionale “Litorale di Ugento”, formato da professionisti del Politecnico di Bari e del Comune di Ugento, è così composto:  

Coordinatori scientifici:

prof. Calogero Montalbano prof. Attilio Petruccioli.

Componenti commissione scientifica:

prof. Francesca Calace – Progettazione Urbanistica, prof. Giacomo Martines – Restauro dell’architettura.

Consulenti:

Arch. Luigi Guastamacchia, Arch. Adriano Spada.

Collaboratori:

Arch. Nicola D’Addabbo, Arch. Valentina Guglielmi, Arch. Silvia Laterza, Arch. Antonella M. Milano, Arch. Francesca Regano.

Ufficio di Piano:

Ing. Leonardo Liviello, Dott. Marco Dadamo.

LOCALITA':
INFO:
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.comune.ugento.le.it/pianodelparco

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2022 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek