Comunicato stampa
“LE DONNE TRA ANALFABETISMO ED EMANCIPAZIONE. Dalle carte di TOMMASO FIORE” è la mostra che si aprirà il prossimo 26 settembre a Lecce presso le sale del Castello Carlo V, dove saranno esposti sino al 15 ottobre una serie di pannelli, documenti e foto che raccontano la lunga storia delle battaglie femminili nel secolo scorso. Tra le numerose corrispondenti di Fiore vanno ricordate Sibilla Aleramo, Maria Corti, Rina Durante, Ada Gobetti , Maria Antonietta Macciocchi, Anna Maria Ortese, Carla Voltolina Pertini.
Di particolare rilevanza storico-culturale la parte dedicata al rapporti di Tommaso Fiore con la scrittrice Rina Durante e la deputata comunista Cristina Conchiglia Calasso attraverso lettere, immagini e libri provenienti dagli archivi privati delle due donne salentine e da quelli della famiglia Fiore-Fazio e del giornalista Massimo Melillo, che testimoniano l’impegno e l’interesse del grande meridionalista per il Salento.
Organizzata dal Cnr e a Lecce anche dall’associazione ”Muse del Salento”, la mostra, che nei mesi scorsi ha debuttato a Roma nella prestigiosa sede del Cnr e successivamente a Bari e Altamura, città natale di Tommaso Fiore, avrà anche una sezione dedicata all’asilo nido dell’Acai di Tricase, primo esempio nello scorso secolo di una struttura creata presso un tabacchificio in Puglia per accogliere i figli delle tabacchine, voluta e conquistata dalle operaie che lì lavoravano.