MERCOLEDì 25 NOVEMBRE ALLE ORE 11.00 PRESSO LE OFFCINE CANTELMO DI LECCE conferenza stampa di presentazione della rassegna di teatro di figura "Ole Chiudigliocchi" organizzata dall'Associazione Culturale Teatrino Piopìo vincitrice del bando di concorso della regione Puglia "Principi Attivi".
Prende il via "Ole Chiudigliocchi", rassegna di teatro di figura organizzata dall'Associazione culturale Teatrino Piopìo vincitrice del bando di concorso della regione Puglia "Principi Attivi".
La rassegna, che prende il nome da un personaggio fantastico delle fiabe di Andersen, avrà luogo i primi di dicembre a Martano nel Palazzo Baronale; prevede un laboratorio di quattro giorni (dal 1 al 4 dicembre), cinque spettacoli di teatro di figura che esplorano cinque differenti tecniche e tutto sarà completamente gratuito.
Per il laboratorio “Mani Parlanti”, a cura di Giramonda teatro, i piccoli partecipanti realizzeranno un burattino partendo da oggetti semplici come bottiglie, bottoni e pezzi di stoffa colorati. Attraverso tecniche ludiche e un divertente lavoro di gruppo i bambini verranno stimolati alla creazione di figure che potranno loro stessi animare e alla creazione di un plot narrativo a canovaccio da poter mettere in scena. E’ un laboratorio che metterà i partecipanti a costruire giocando, a giocare imparando , tagliando, dipingendo,incollando, e stimolando allo stesso tempo la fantasia e la creatività . Attraverso semplici giochi di conoscenza sarà anche esplorato il linguaggio del corpo. I cinque spettacoli di teatro di figura esploreranno cinque differenti tecniche e saranno presentati da compagnie provenienti dal territorio pugliese. Si incomincia domenca 6 dicembre alle ore 18.00 con la presentazione dei burattini costruiti dai bambini durante il laboratorio “Mani Parlanti” di Giramonda teatro e a seguire lo spettacolo per burattini presentato dalla stessa compagnia “Il galletto solo soletto” (di e con Carla Congedo e Stefania De Dominicis). Lunedì 7 dicembre alle ore 19.00 lo spettacolo di Koreja – Teatro Stabile d’Innovazione “Le mille e una notte di Bertuccia” (di Fabrizio Pugliese con Carlo Durante, Fabrizio Pugliese, Fabio Tinella). Martedì 8 dicembre sempre alle 19.00 il Teatrino Piopìo presenta “Il D’ sul fico”, spettacolo tra burattini e ombre (regia di Gianni De Blasi, con Marzia Quartini attrice burattinaia, scenografie Antonio De Pascalis). Giovedì 10 dicembre alle ore 19.00 “La fava nella focaccia del re”, spettacolo per burattini (di e con Giovanni Probo). Venerdì 11 dicembre Burambò Teatro presenta “L’elefante smemorata e la papera ficcanaso” (regia e interpreti Raffaele Scarimboli e Daria Paoletta).
Interverranno:
Rappresentanti dello Staff di Principi Attivi
Salvatore Caracuta ( Staff del Sindaco di Martano -LE )
Marzia Quartini ( attrice burattinaia - Teatrino Piopìo)
Ole Chiudigliocchi ( Cocchiere dei sogni)
INFO:
Comunicazione e Promozione: TTevents
tel: (+39) 347.5503613 (+39) 328.8347924
e-mail: ttevents.lecce@gmail.com
Teatrino Piopìo
tel: (+39) 320-9680872 - (+39) 393-5874537
e-mail: teatrinopiopio@gmail.com