Cinzia Tani, giornalista, autrice e conduttrice Rai, giovedì 24 novembre 2011 alle 20.30 sarà a Cavallino, nella sfarzosa Galleria del Palazzo Ducale, per presentare in anteprima nazionale il suo nuovo romanzo "Stringimi", edito da Piemme.
L'appuntamento culturale, ideato e curato da Idearte di Annamaria Quarta, e da Alessandro Turco,organizzato con la collaborazione del'Amministrazione Comunale di Cavallino,avrà come protagonisti anche Solvi Stubing, giornalista di origine tedesca che negli anni passati è stata lo storico testimonial di Birra Peroni, l'attrice Mita Medici, l'autrice Rai Virginia Zullo e la regista Eleonora Pariante. La conduzione della serata sarà affidata alla brillante intelligenza di Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore di Locri, docente universitario e critico letterario di grande acume e sottigliezza. Nella sua carriera ha seguito diverse inchieste e scritto numerosi saggi.
Cinzia Tani in questo ultimo lavoro racconta la storia di Sada Abe, personaggio controverso, protagonista del film L'Impero dei sensi, realizzato dal regista Nagisa Oshima, a metà degli anni Settanta, che suscitò scalpore e scandalo, in tutto il mondo.
La cornice suggestiva e prestigiosa, del Palazzo Ducale di Cavallino indosserà una veste nuova, interamente dedicata al Percorso di emancipazione Socio-Culturale evolutivo, che ha riguardato il mondo femminile a partire dai primi anni del '900. Un percorso guidato che vedrà in scena bellissime modelle indossare e "interpretare" stili diversi, quelli che hanno contraddistinto il '900, a partire dai primi Anni '30 fino ai giorni nostri (Altea Lecci, Jennifer Sorrentino, Emanuela Metozzi, Elena Serio, Laura Giglio, Roberta Vogliacco, Silvia Mazzotta, Ilaria Ingrosso, Alessandra Albanese, Chiara Buttazzo, Naomy Chittani, Samantha Vergori, Valentina Frisone, Sara Tommasi , Luisa Lazzari). Il percorso è a cura di Rosanna Calcagnile Fashion & Costume Designer e Massimo Orsini Fashion Designer Sartoria d'Alta Moda.
Ad arricchire l'ambientazione contribuirà l'artista Luca Nicolì, portando in mostra alcuni lavori fotografici, in cui il soggetto principale è la figura femminile di Percezioni Oculari e Tempo Donna: "La veste di un universo sempre alla rincorsa del tempo, così la donna dona lo sguardo a ciò che la circonda a ciò che, nel divenire fonte di vita, ne segna le stagioni creando l'intima emozione con la sua astuta eleganza svelando agli occhi di chi sa osservare, un'unica fusione con i colori della natura...".
L'intermezzo musicale è a cura dei Maestri Fulvio Palese e Alessandro Gazza.
A conclusione, tutti gli ospiti potranno interagire con l'autrice e le altre personalità del mondo della televisione e del giornalismo, degustando le specialità del Banqueting curato da Di Donfrancesco Catering e Schola Sarmenti Vitivinicoltura.
Il Marketing e Comunicazione sono curati da Stefano De Padova e Rino Mangia.
L'ingresso è libero.