Ballati! Pe Mesciu Ninu - Rock in Facece

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Nociglia (Le). Le sagre e le feste di Nociglia (Le), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

BALLATI! PE MESCIU NINU - ROCK IN FACECE

Data: mercoledì, 06/08/2008
 

05 agosto BALLATI! PE MESCIU NINU

06 agosto ROCK IN FACECE

 

 

La manifestazione in ricordo di Giovanni Sancesario organizzata dall'associazione culturale L'Ostro in collaborazione con Dilinò e con il patrocinio di Comune di Nociglia e Confartigianato Lecce rinnova l'appuntamento il 5 agosto in contrada Farnese (s.p. Nociglia - Poggiardo) per una serata in cui la pizzica dei TARANTA SOCIAL FORUM incontra i nuovi suoni del mediterraneo di MASCARIMIRI' e della formazione marsigliese D'AQUI DUB in un percorso parallelo di "tradinnovazione", di rinnovamento attraverso la riscoperta delle proprie radici.

BALLATI! Dopo aver riunito migliaia di persone negli anni sia a Torrepaduli, luogo di nascita della manifestazione, che a Muro Leccese e Milano, torna a Nociglia per rendere omaggio alla figura di mesciu Ninu, probabilmente il più grande costruttore di tamburelli salentini che, figlio di un artigiano a sua volta apprezzato produttore, nel corso degli anni nel suo laboratorio, combinando la ricerca di nuove soluzioni con la secolare tradizione, ha anticipato e in qualche modo permesso la diffusione di questo strumento e della tradizione ad esso legata. Questa passione continua nell'opera dei figli e nipoti custodi della preziosa eredità di mesciu Ninu. (inizio ore 20:30 ingresso per sottoscrizione)

La ricerca di nuovi suoni per raccontare le proprie radici continua il 6 agosto e si arricchisce di influenze diverse con il concerto dei CRIFIU, apprezzata band salentina, che propone un'originale ed interessante mescolanza tra rock e suoni mediterranei contaminati dal dub e da influenze elettroniche e che al grido di Rock in Sud condividerà il palco con i calabresi IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI, storica formazione del panorama folk nazionale, pionieri della ricerca di nuovi mezzi espressivi per raccontare la propria identità culturale. Ad aprire la serata saranno i MANIFATTURA CLANDESTINA, altra band made in Salento. (inizio ore 21:30 ingresso libero)

Nel corso delle due serate è prevista la presenza di stands gastronomici con i piatti della tradizione salentina.

LOCALITA': Nociglia (Le)
INFO: centro@dilino.com
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.dilino.com

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2022 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek