ARTEinPARABITA - Festival delle Arti e delle Scienze

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Parabita (LE). Le sagre e le feste di Parabita (LE), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

ARTEINPARABITA - FESTIVAL DELLE ARTI E DELLE SCIENZE

Data: Dal 06/08/2009 al 24/08/2009
 

ARTEinPARABITA
Festival delle Arti e delle Scienze

Parabita, 17-24 agosto 2009
Anteprime 6 e 7 agosto

6 agosto
Vincenzo Mollica con
"Scarabocchi in libera uscita"

7 agosto
"Mi ricordo. Je me souviens" di George Perec
con Catherine Deneuve - Michele Placido

Torna ARTEinPARABITA - Festival delle Arti e delle Scienze, tornano gli appuntamenti con l'arte, lo spettacolo, la cultura.

L'edizione 2009, di uno dei più attesi appuntamenti dell'estate salentina, non poteva esimersi dal celebrare l'Anno internazionale dell'Astronomia, con numerose iniziative che segnano il profondo rapporto tra le arti e le scienze, realtà capaci, sempre più, di scambiarsi metodi e strumenti per comprendere il mondo.

In occasione dell'anniversario dei 400 anni dalle prime esplorazioni astronomiche di Galileo, il 2009 è stato proclamato Anno Internazionale dell'Astronomia. Un anno interamente dedicato a Galileo, uomo di scienza, ma anche appassionato di arte e di cultura, il primo a "scrutare il cielo". Un anno di eventi ed appuntamenti che intendono rappresentare, a livello globale, un tributo al padre della scienza moderna e che trovano un grande spazio nel calendario dell'edizione 2009 di ARTEinPARABITA

Con la partecipazione di Michele Placido, il Festival ARTEinPARABITA propone un fitto e variegato programma di spettacoli, eventi culturali, esposizioni d'arte e numerosi altri appuntamenti realizzati nell'incantevole cornice del centro storico di Parabita e della Piazza antistante la Basilica dedicata a Maria Ss. Della Coltura.

L'arte, lo spettacolo, la cultura e le produzioni locali gli strumenti di cui il Festival ARTEinPARABITA intende servirsi per sviluppare il fil rouge che lega il mondo dell'arte a quello della scienza.

Individuare la fitta trama di elementi che legano due mondi apparentemente opposti la mission dell'evento, attuata attraverso una proposta culturale coadiuvata dal patrocinio di numerosi enti, quali la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, il Comune di Parabita, l'Università del Salento, la Camera di Commercio di Lecce.

ARTEinPARABITA è un appuntamento che nelle precedenti edizioni, ha visto la partecipazione di artisti come Giorgio Albertazzi, Katia Ricciarelli, Raffaele Paganini, Sergio Rubini, Alessandro Gassman, Riccardo Scamarcio, Michele Mirabella, Enrico Brignano, lo stesso Michele Placido, Maurizio Micheli, Emilio Solfrizzi, Mario Biondi, ed anche per questa edizione 2009 non disattenderà le aspettative del suo pubblico.

Due anteprime il 6 e 7 agosto apriranno l'edizione 2009 del Festival.

Giovedì 6 agosto

Ad aprire l'edizione 2009 di Arte In Parabita - festival delle arti e delle scienze ci sarà il giornalista Vincenzo Mollica, con una mostra dal titolo "Scarabocchi in libera uscita", una raccolta di fumetti di cui sarà possibile acquistare il catalogo in originale e una cartella con n. 4 serigrafie, produzione esclusiva di ArteinParabita.

La mostra, allestita presso Palazzo Ferrari di Parabita, resterà aperta dal 6 agosto al 6 settembre.

Inoltre, alle ore 21,00 in p.zza Regina del Cielo, Vincenzo Mollica terrà un incontro-conferenza dal titolo Prima che mi dimentichi di tutto dove sfoglierà il suo enorme archivio di interviste ed incontri, e tutta la sua esperienza ed i ricordi personali nel mondo dello spettacolo, presentandoli al pubblico. Le interviste, i ricordi, gli incontri con i più grandi artisti nazionali ed internazionali torneranno vivi nel racconto del giornalista.

Venerdi 7 agosto

Michele Placido, alle ore 21,00 in piazza Regina del Cielo , presenterà in anteprima lo spettacolo "Mi ricordo. Je me souviens" di George Perec con Catherine Deneuve e Michele Placido, regia di Renato Giordano.

Lo spettacolo "Mi Ricordo" è tratto dal volume di George Perec dal titolo Je me souviens. Il volume di Perec è un insieme di ricordi di un'epoca, storici, privati e pubblici, uniti e sovrapposti, quasi alla rinfusa. Assemblati quasi a caso, come quando si apre il baule dei ricordi e le foto e gli scritti di una vita escono fuori mischiati "come viene", ma che, forse proprio per questo, diventano emblematici, pregnanti e suggestivi: Lee Oswald e Romy Schneider; Fausto Coppi con la sua dama bianca, l'omicidio di Sharon Tate, il maggio del '68 ed il Biafra. Curiosità in ordine parso come il fatto che Warren Beatty sia fratello di Shirley Mc Laine o Fidel Castro abbia un passato da avvocato. La grandissima Catherine Deneuve ce li racconterà. La selezione verrà fatta tenendo conto di quali di questi ricordi possano essere considerati patrimonio comune e di ogni nazione e quali possano funzionare in immagine e musica.

LOCALITA': Parabita (LE)
INFO:
SITO WEB UFFICIALE / FONTE:

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2020 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek