Altre due iniziative insieme a “Vado, l’assaggio e torno” per puntare al tutto esuarito
Menutipico e Aperitipico: anche ristoranti e bar
serviranno “Salento” al Festival della Dieta Med-Italiana
Con prodotti di stagione e a km 0, saranno presentati piatti tipici
della cucina locale e stuzzicanti aperitivi. Buoni, sani e low cost
Quest'anno il ponte del 25 aprile oltre che lungo sarà anche ...buonissimo! Parola degli organizzatori del "Festival della Dieta Med-Italiana".
Dal 24 al 28 aprile, infatti, saranno tante le occasioni culinarie e di degustazione a cui turisti e residenti potranno partecipare assaggiando, nel vero senso della parola, il Salento e le sue espressioni gastronomiche più tipiche e tradizionali.
Oltre alla grande e variegata esposizione/degustazione allestita in piazza Sant'Oronzo, nella quale faranno bella e buona mostra di sé le migliori aziende agricole di produzione e di trasformazione del territorio, quest'anno ci saranno altre due categorie di operatori che accoglieranno i visitatori e gli ospiti con piatti e piattini traboccanti di gustosi sapori locali: i ristoranti e trattorie ed i bar.
I primi, i ristoranti e le trattorie della città, parteciperanno con l'iniziativa che prende il nome di "Menutipico Salentino" e che consiste nell'offrire ai clienti nel periodo del festival un menu a parte, a prezzo ridotto e fisso, comprendente una rosa di piatti strettamente riconducibili alla buona e sana Dieta Mediterranea nostrana, specificatamente salentina. Sono previste sia pietanze preparate con ingredienti e modalità rispettando rigorosamente le nostre antiche usanze che nuove elaborazioni e rivisitazioni che però non si discostano molto dalle consolidate abitudini gastronomiche locali. Antipasti, primi, secondi, contorni e vino, di "terra" e di "mare", nella maggior parte dei casi preparati con prodotti locali, a km 0. Un vasto ventaglio di scelte e di sapori che permetteranno a chiunque in pochi bocconi (e con pochi denari) di cogliere a pieno l'essenza alimentare del Salento. I turisti, i visitatori e chiunque altro voglia approfittare dell'iniziativa non dovranno fare altro che leggere la locandina di "Menutipico Salentino" che i locali esporranno all'esterno e su cui indicheranno sia la rosa delle pietanze offerte che il relativo prezzo.
Mentre i bar faranno la loro parte servendo quello che è stato battezzato l' "Aperitipico Salentino", ossia un bicchiere di vino locale, bianco, rosato o rosso a scelta, accompagnato da stuzzichini e assaggini scelti tra le tante risorse tipiche del territorio, dalle friselline ai tarallini, alle olive, ai sottoli e alle mini porzioni di rustici e altre sfiziose prelibatezze gastronomiche. Anche l'Aperitipico Salentino avrà un prezzo fisso ed una specifica locandina esposta al pubblico.
I promotori del Festival, l'Istituto "Galilei Costa" di Lecce affiancato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dalla locale Camera di Commercio e dal Comune di Lecce, non nascondono di puntare al tutto esaurito per il periodo in questione. La specialissima offerta low cost di oltre 100 strutture ricettive ottenuta con la campagna "Vado, l'assaggio e torno", già ampiamente pubblicata su diverse testate nazionali e diffusa dall'Ansa, insieme a queste due nuove iniziative che vedono coinvolti gli operatori della ristorazione ed i bar sono tutti tasselli appositamente concepiti per raggiungere l'agognato turismo destagionalizzato, numeroso nella quantità ma anche elevato nella qualità.
Ricordiamo che il "Festival della Dieta Med-Italiana" (www.dietameditaliana.it/festival) è una ricca kermesse che raccoglierà in cinque giorni esposizioni con degustazione, incontri con buyer ed importatori, meeting e seminari, corsi di cucina e tante altre iniziative con un unico obiettivo: rendere la Puglia Salentina una delle terre più rappresentative per la salvaguardia e la promozione dello stile di vita e del regime alimentare più buono e sano che ci sia, la Dieta Mediterranea.