Specchia (Lecce) 31 Luglio-3 Agosto 2008
Il Forum dei Giovani del Comune di Specchia comunica la realizzazione della 2a edizione della Rassegna dei cortometraggi "A corto di idee" nei giorni dal 31 Luglio al 3 Agosto 2008, con lo scopo di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale, per sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi media, per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che continuano a stupire con il proprio potenziale creativo, e per dare a tutti i Filmaker la maggiore visibilità possibile.
La Rassegna è rivolta a tutti quei giovani con un'età compresa tra i 14 e i 35 anni; i filmati dovranno essere inviati all'indirizzo segnalato sul bando e dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Luglio 2008.
Il festival cinematografico "A corto di idee" nasce come una sfida rivolta ad un settore artistico (il cortometraggio) e un territorio ( il Salento ) che negli ultimi anni si presentano alla ribalta internazionale con forza e colore crescenti, proponendosi come le nuove frontiere della cultura e della passione dell'era globale. Scopo di questo Festival ,nato da giovani appassionati e rivolto a giovani filmaker ,è dunque quello di recepire i sussulti e i sentimenti più innovativi della modernità ,cercando al contempo di definirne i confini e le aspettative attraverso una raccolta di opere ispirate a temi cruciali del nuovo rapporto globale. Il festival guarda quindi con particolare attenzione ed interesse alle opere prodotte nel panorama europeo. La volontà di mostrare un disegno quanto più possibile ispirato ai nuovi impulsi della modernità porta alla creazione anche una sezione speciale per il vastissimo "mondo digitale" di video amatoriali. E con il desiderio di abbracciare i temi trattati nel modo più ampio possibile, per questa seconda edizione il Festival proporrà anche una mostra di fotografia che farà da cornice alla manifestazione. Questo festival nasce per ispirare la riflessione dei giovani e promuovere quanti di questi lavorano con impegno e attenzione e ci permettono di dire almeno per questa volta: Meno male che siamo "A corto di idee".
Infoline:
333-8856323 (Attilio), 3288760131 (Valerio), 3295647065 (Francesco).
Tutte le altre informazioni riguardanti l'organizzazione, il concorso e le modalità d'iscrizione possono essere consultate sul Bando del Festival.