25a SAGRE DELLA PUCCIA - VILLA CONVENTO (LE)

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in VILLA CONVENTO (a 7km da Lecce). Le sagre e le feste di VILLA CONVENTO (a 7km da Lecce), notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

25A SAGRE DELLA PUCCIA - VILLA CONVENTO (LE)

Data: Dal 07/05/2011 al 08/05/2011
 

COMUNICATO STAMPA

Convegno

"Villa Convento:

origini, gusto e tradizioni"

2 maggio 2011

ore 18:30

 

presso Ristorante "La Corte del Convento"

Piazza Don Giuseppe De Luca

Villa Convento (Le)

 

 

In occasione della 25°Sagra della Puccia, la Pro Loco di Villa Convento organizza un convegno dal titolo "Villa Convento: origini, gusto e tradizioni", che si terrà il 2 MAGGIO 2011, alle ore 18:30, presso il ristorante "La Corte del Convento", in piazza Don Giuseppe De Luca, Villa Convento (Le).

Come consuetudine, ritorna anche quest'anno la Sagra della Puccia, organizzata dai volontari della pro loco di Villa Convento; tante le novità, tra cui la realizzazione di questo convegno, ideato e realizzato con l'intento di ripercorrere gli anni che hanno interessato la sagra, dal 1984, anno della sua vera nascita, ad oggi. Il convegno, infatti, si propone di analizzare la manifestazione partendo dall'ideazione, per poi capire come si è evoluta e quali sono state le novità introdotte, soprattutto per quanto riguarda gli alimenti utilizzati.

Al convegno interverranno il Prof. Pietro Salamac, il quale illustrerà il piccolo paese dal punto di vista storico; da qui, una breve relazione sulla Sagra della puccia dalla sua nascita ad oggi, puntando soprattutto sull'evoluzione dei condimenti; interverrà poi la life coach Alessandra Mattioni, la quale argomenterà sui valori nutrizionali degli svariati condimenti. Il tutto teso a promuovere, ma soprattutto valorizzare il prodotto locale.

 

 

 

 

NOZZE D'ARGENTO

PER LA "SAGRA DELLA PUCCIA"

7-8 maggio 2011, ore 20:30

via dell'artigianato, Villa Convento (Le)

 

 

Sono 25 anni che la Sagra della Puccia riempie le vie del paese ogni primo week-end di maggio. Quest'anno la sagra festeggia le nozze d'argento, e per l'occasione i volontari della pro loco di Villa Convento, hanno pensato in grande; tante saranno infatti le novità. A partire dalla realizzazione di un convegno dedicato interamente alla manifestazione e che ripercorre la sua evoluzione e crescita nel corso degli anni, dal momento della sua nascita. Il convegno si terrà lunedì 2 maggio c.a. alle ore 18:30 presso il ristorante "La Corte del Convento", Piazza Don Giuseppe De Luca, Villa Convento (Le). Interverranno il Prof. Pietro Salamac, il quale illustrerà il piccolo paese dal punto di vista storico; da qui, una breve relazione sulla Sagra della puccia dalla sua nascita ad oggi, puntando soprattutto sull'evoluzione dei condimenti; interverrà poi la life coach Alessandra Mattioni, la quale argomenterà sui valori nutrizionali degli svariati condimenti. Il tutto teso a promuovere, ma soprattutto valorizzare il prodotto locale.

Il prodotto tipico risulta infatti il vero protagonista della manifestazione. L'antico forno di via dell'artigianato, ospiterà e riscalderà la caratteristica puccia che potrà essere degustata a proprio piacimento. Tanti i condimenti, dalla tradizionale giardiniera alla caprese, marinara, scante, ortolana fino ad arrivare alla carne arrosto e carne di cavallo. E per i palati più golosi, non mancherà la puccia con la nutella. Ma la vera novità di quest'anno, oltre alla neonata "puccia te lu professore" (tonno, pesciolini e provola) presentata lo scorso anno, sarà la "nfucata", ovvero una succulenta puccia condita con rape e salsiccia che presenta tutti i presupposti per ottenere un ampio e gustoso successo. Ma il sapore della vera terra salentina può essere degustato appieno solo accostando alla fragrante puccia un bel bicchiere di vino locale, tipico della tradizione.

A rallegrare ancor di più il clima di festa di via dell'artigianato, saranno i due gruppi musicali che si alterneranno nelle serate di sabato 7 maggio, ore 20:30, con la buona musica degli "Scazzicapieti" che ravviveranno la serata con la tradizionale pizzica salentina; e domenica 8 maggio, ore 20:30 con la scoppiettante musica caraibica dei "Meccanica cubana".

LOCALITA': VILLA CONVENTO (a 7km da Lecce)
INFO: prolocovillaconvento2002@live.it
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: facebbok: sagratelapuccia villa convento

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2020 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek