“Dolce in Salento … in Tour” in occasione della VIII edizione di Choco Marche (Ancona)

Le date e i programmi degli eventi e delle manifestazioni, i concerti e le mostre che si terranno in Ancona. Le sagre e le feste di Ancona, notizie e informazioni sull'evento.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



EVENTI IN PUGLIA E NEL SALENTO
Segnala un evento

“DOLCE IN SALENTO … IN TOUR” IN OCCASIONE DELLA VIII EDIZIONE DI CHOCO MARCHE (ANCONA)

Data: Dal 27/11/2009 al 29/11/2009
 

 

“Dolce in Salento … in Tour”

in occasione della VIII edizione di Choco Marche

Ancona – 27/28/29  novembre 2009

P.zza Pertini

 

Camera di Commercio di Lecce, Multilab - Azienda Speciale Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Lecce -,  Confartigianato Imprese Lecce e Associazione Pasticceri Salentini, forti dell’enorme successo di pubblico e critica delle passate edizioni svoltesi in provincia di Lecce e, ultima solo in ordine cronologico, quella svoltasi nel luglio del 2008 nella modalità “…in tour” nella città di Perugia in occasione di Umbria Jazz, si ripropongono, anche per il 2009, con la manifestazione “Dolce in Salento”.

L’evento, decidendo, nella passata edizione, di varcare i confini territoriali, ha offerto un validissimo strumento di promozione a 360° di tutto il territorio salentino, riconfermando l’interesse di vecchi e nuovi potenziali fruitori del prodotto Salento che attraverso la degustazione delle tipicità dolciarie hanno ricevuto un forte input a visitare o rivisitare la nostra meravigliosa terra!

Proseguendo sulla scia del successo ottenuto, il marchio di tutela “Dolce in Salento” quest’anno approderà ad Ancona, in occasione della manifestazione a carattere nazionale “Choco Marche” che Confartigianato Ancona in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Ancona dedica ormai da otto anni, al prelibato alimento del cioccolato.

Dal 27 al 29 novembre 2009 in una grande tendostruttura  allestita nel centro storico, precisamente in una delle piazze più suggestive della città, P.zza Pertini, i pasticcieri-cioccolatieri, provenienti da tutta Italia, presenteranno i loro prodotti.

Ogni edizione “Choco Marche” è caratterizzata dalla presenza "speciale" di una regione in particolare. Quest’anno Confartigianato Ancona ha rivolto l’invito a Confartigianato Imprese Lecce a presenziare alla manifestazione come “Regione dell’anno 2009”.

Durante la manifestazione anconetana, obiettivo di “Dolce in Salento … in tour” sarà quello di promuovere il nostro territorio attraverso la presentazione e la promozione dell’ ”artigianato di qualità” salentino, nel senso più puro ed esplicativo del termine: le nostre tipicità dolciarie, affiancate, in questo contesto, da una variegata vetrina di peculiarità artigianali, faranno della nostra terra, una meta sempre più ambita dal pubblico interessato alla materia turistica.

All’interno dello spazio a noi assegnato sarà ricreata una vera e propria vetrina-laboratorio delle produzioni dolciarie salentine dove i Maestri, aderenti all’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, si esibiranno con una lavorazione in diretta, offrendo al pubblico l’opportunità di degustare ben 17 tipicità dolciarie caratterizzate dal  marchio di tutela “Dolce in Salento” e inserite nell’elenco ministeriale dei prodotti tipici nazionali. In tal modo, si avrà la possibilità di conoscere i segreti dell’ ”arte pasticcera” salentina, alla base della sua genuina bontà ed artigianalità.

La scenografia sarà resa ancora più particolare e singolare dall’allestimento dello stand con una galleria di quadri “Dolci d’Autore” caratterizzati da una rivisitazione in chiave ironica di alcune delle più importanti opere d’arte pittorica, “introducendo” alcune delle tipicità salentine, alimentari e non, con l’obiettivo di esaltare le eccellenze del nostro territorio. Dei supporti multimediali, inoltre, riprodurranno le affascinanti identità storico culturali salentine, contribuendo a colpire l’interesse del potenziale fruitore del “prodotto Salento”.

La nostra presenza a Choco Marche non finisce qua. Si concretizzerà anche nella organizzazione di una "cena - laboratorio del gusto"  riservata ai Vip  (Rappresentanti delle Istituzioni, della politica, del mondo economico - buyers e operatori di settore del territorio marchigiano) in uno dei ristoranti più rinomati della Città, a cura dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce, con ricette ed ingredienti tipici del nostro territorio.

In più sarà offerta ai visitatori, durante la manifestazione, l’opportunità di conoscere l’artigianato artistico Salentino, grazie all’esposizione e alle lavorazioni in diretta di splendidi manufatti a cura del Consorzio Artigiani della Provincia di Lecce e dell’Associazione dell’Artigianato Artistico tradizionale e di qualità di Confartigianato Imprese Lecce.

Ancora una volta “Dolce in Salento … in tour” si propone di realizzare un’ iniziativa di marketing territoriale di notevole impatto che possa accrescere l’interesse di nuovi flussi turistici nei confronti della nostra terra.

L’organizzazione tecnica e logistica della manifestazione sarà a cura di Eventi Marketing & Communication che, avvalendosi della concessione d’uso in esclusiva del marchio “Dolce in Salento” (di proprietà di Confartigianato Imprese Lecce), delle più accreditate professionalità del territorio e utilizzando il know how più qualificato possibile, si adopererà affinché la manifestazione possa centrare in pieno i suoi obiettivi.

INFORMAZIONI GENERALI

Manifestazione: “Dolce in Salento…in tour”  2009

Indirizzo: P.zza Pertini

Luogo: Ancona

Data e orari manifestazione: 27-28-29 novembre 2009/ h: 9,30 - 20,30

Presentato da: Camera di Commercio di Lecce, Multilab , Confartigianato Imprese Lecce e Associazione Pasticceri Salentini

In collaborazione con: Associazione Cuochi Salentini, Consorzio Artigiani Provincia di Lecce e Associazione dell’Artigianato Artistico tradizionale e di qualità di Confartigianato Imprese Lecce.

Special partner: Perlangeli Giuseppe Service S.a.s.

Organizzazione esecutiva, logistica e tecnica: Eventi Marketing & Communication

Contatti: tel. 0832 457864 fax. 0832 393947 – info@agenziaeventi.comwww.agenziaeventi.com

 

LOCALITA': Ancona
INFO: info@agenziaeventi.com
SITO WEB UFFICIALE / FONTE: www.agenziaeventi.com

I feed Rss di Salentu.com

Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore.

RSS eventi Puglia e Salento Gli eventi della Puglia e del Salento
Per maggiori informazioni sugli RSS di Salentu.com clicca qui!


Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2022 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek