Vacanze nei trulli in Puglia

Vorresti fare davvero una bella sorpresa ad una persona speciale, invitandola a vivere una vacanza diversa dal solito, in un posto intimo e dove condividere momenti indimenticabili? Vorresti davvero lasciarti alle spalle la frenesia e la routine di tutti i giorni, godendoti un po’ di tempo tutto per te? Allora per le prossime ferie, potresti sicuramente prenotare uno dei più bei trulli in Puglia.

Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



Le nostre proposte

Pagine: 1
Vacanza Ostuni - Masseria Cervarolo
Codice:  D409  • Tipologia: Trulli
Localita: OSTUNI
Pagine: 1

Cosa sono i trulli

Queste costruzioni caratteristiche di questa splendida regione italiana – e veramente uniche nel loro genere – sono certamente una delle testimonianze storiche più interessanti del territorio pugliese, e soggiornare all’interno delle stesse durante la tua prossima vacanza, potrebbe essere un’occasione unica per conoscere da vicino gli aspetti più autentici di questa regione italiana.

Tra i più celebri trulli ci sono sicuramente quelli di Alberobello – che peraltro sono stati inseriti nel patrimonio Unesco – nonostante questo tipo di costruzione sia molto diffuso nell’area centrale e meridionale della Puglia e, ancora oggi, sono una chiara testimonianza di quello che fu il passato rurale della gente pugliese, considerando come i trulli fossero usati come abitazioni provvisorie o stabili da parte dei lavoratori della terra.

Utilizzo del trullo nel passato

Nel corso degli ultimi due secoli, queste costruzioni semplici ma efficaci – realizzate tramite un’opera di muratura a secco – hanno destato la curiosità da parte dei ricercatori, i quali si sono posti quesiti circa l’esatta origine del tipo di edificio e, ancora, la ragione per la quale i trulli fossero costruiti in modo per così dire precario, limitando le aperture verso l’esterno o, ancora, senza utilizzare materiali per fissare le pietre

I trulli di Alberobello

Alberobello è una cittadina situata nell’entroterra barese, nella quale il centro storico è costituito completamente dai famosi trulli, che la rendono meta di turisti da tutto il mondo.

Un trullo di Alberobello è quindi una delle cose da vedere quando si visita la Puglia, per conoscere la storia e gli stili di vita degli abitanti di questi luoghi nel passato.

Oggi è possibile prendere in affitto un trullo o dormire in un trullo per una notte e provare in parte la quotidianità di un tempo.

Proprio per questo alone di mistero che aleggia sui trulli della Puglia e i trulli di Alberobello, è quindi facile comprendere come gli stessi siano indubbiamente richiesti da parte di coloro i quali vogliano vivere una vacanza differente dal solito, toccando davvero con mano la parte più autentica e bella di questa regione, soprattutto se questo viaggio fosse in compagnia di una persona amante delle sorprese e del romanticismo.

Struttura del trullo

Queste costruzioni si trovano quindi principalmente all’interno della cosiddetta Murgia dei trulli, area nella quale rientra generalmente la Valle d’Itria e tutta una serie di località che si trovano in prossimità della stessa, tra cui vi sono centri delle province di Bari, Taranto e Brindisi: i trulli sono generalmente costituiti da un unico piano abitativo – salvo il caso del Trullo Sovrano di Alberobello – e hanno una struttura molto semplice.

Al loro interno infatti mettono generalmente a disposizione un unico spazio abitativo, sebbene esistano a questo proposito diversi esempi di costruzioni in cui sono disponibili più ambienti, accostati a quello principale, la cui forma tradizionale è generalmente circolare ed è la chiara espressione di una scelta basata sulla necessità di mantenere una semplicità nell’edificazione.

Sei pronto a prenotare tra i tanti trulli della Puglia o i trulli di Alberobello il tuo alloggio ideale per trascorrere la tua prossima vacanza in dolce compagnia all’interno di uno di questi edifici storici? Dai subito uno sguardo alla nostra lista: troverai sicuramente una costruzione nella tua location preferita.

 

Salentu.com ® è un marchio registrato - © 2001-2020 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 03302380757
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Focustek