Vacanza a Margherita di Savoia. Affitto appartameni e case vacanza a Margherita di Savoia.

Informazioni turistiche, prenotazione vacanze e affitti estivi nella località di Margherita di Savoia. La mappa stradale e la cartina di Margherita di Savoia. Affitto appartamenti, case vacanza, ville, masserie a Margherita di Savoia, ma anche informazioni su villaggi, hotel, residence, agriturismo e bed & breakfast.
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



Margherita di Savoia - Informazioni turistiche e vacanze

Margherita di Savoia è un comune della provincia di Barletta-Andria-Trani,in Puglia.
Fino al 1879 il suo nome era Saline di Barletta, successivamente fu cambiato in onore della regina d'Italia, Margherita di Savoi e gli abitanti si chiamano Margheritani o Salinari.
La cittadina è un'importante e nota località termale ed è immersa in un paesaggio fatto di bellezze naturali.
A poca distanza dalle terme è possibile visitare: la riserva naturale delle saline Margherita di Savoia, i castelli di Trani e Barletta e il leggendario Castello del Monte, le cattedrali di Trani, Ruvo di Puglia, Altamura, Molfetta e Bisceglie e i santuari di San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo.
Proposte ricettive in localià Margherita di Savoia
Se vuoi trascorrere le tue vacanze nella località di MARGHERITA DI SAVOIA seleziona una delle categorie e visualizza le strutture ricettive presenti. Troverai un ampia scelta di case vacanza in affitto o appartamenti in locazione, residence, villaggi turistici, agriturismo e hotel con schede complete di foto, prezzi e descrizione dettagliata. Per avere informazioni su come prenotare una struttura o su tradizioni, storia e cultura Salentina potrai contattateci per telefono o tramite email. Cercheremo per te le migliori soluzioni vacanza disponibili nella localita di MARGHERITA DI SAVOIA. IL SERVIZIO E' GRATUITO.

Agriturismo Appartamenti Bed & Breakfast Camping
Case Vacanza Hotel Masserie Residence
Bungalow Villaggi Ville e Villette Dimore storiche
Monolocale Affittacamere Ville di prestigio Offerte e last minute

Proposte vacanza a Margherita di Savoia e dintorni:

Vacanza Barletta - Nicotel Barletta
Cod. C323
Il Nicotel Barletta, albergo dall’indiscusso fascino mediterraneo si affaccia sul mare ed e rinomato per la qualità dei servizi e la cortese ospitalità.
Localita: BARLETTA
Cenni storici su Margherita di Savoia

La storia di Margherita di Savoia è legata sopratutto alle saline e al loro utilizzo. Il sito, conosciuto fin dal III secolo prima di Cristo col nome di Salinis, dipendeva dall'importante centro preromano di Salapia.
Nel XIII secolo d.c. la sua esistenza è documentata come masseria di Sancta Maria de Salis. All'inizio del XIV secolo, le famiglie dei salinari, per sfuggire all'aria appestata della palude e alle incursioni saracene, si rifugiarono alla periferia di Barletta e, da allora in poi, anche quando ritornarono al luogo d'origine, rimasero legati a questa città dandoli il nome di Salina di Barletta.

Uno dei monumenti più importanti di Margherita di Savoia è il "Torrione" del XVI secolo avente funzioni di avvistamento e difesa contro le incursioni turche. La struttura costituì il primo nucleo abitato di “Saline di Barletta”, denominazione che il comune mantenne fino al 1879.
Tale torre, alta 12,67 m, fu costruita dopo la ristrutturazione del castello di Barletta da parte dell’architetto militare Evangelista Menga da Copertino, ed era utilizzata come magazzino di materiali da artiglieria. Oggi è sede della pinacoteca comunale “Francesco Galante Civera”.

Le architetture religiose più note sono:
- Chiesa matrice del Santissimo Salvatore, santuario diocesano;
- Chiesa di Maria Santissima Addolorata, santuario mariano diocesano;
- Chiesa della Beata Maria Vergine Ausiliatrice;
- Chiesa di San Pio da Pietrelcina;
- Chiesa di San Giuseppe;
- Chiesa di San Michele Arcangelo in contrada Torre Pietra.

In un vecchio magazziono del sale adiacente al Torrioneè situato il Museo che si propone come luogo di incontro, dialogo, confronto e partecipazione.
Il Museo della Salina di Margherita di Savoia, unico nel suo genere in tutta l'italia centro-meridionale, si struttura in quattro sezioni illustrate e commentate: proprietà del sale e suoi impieghi; salina all'inizio del XXI secolo; salina nel passato; evoluzione delle tecniche XX secolo
La sua collezione al coperto ospita circa 1.000 reperti di archeologia industriale (densimetri per la misurazione dei gradi Baumè anemografi, pluviografi, evaporigrafi, strumenti elettrici, pesi e stadere per la pesatura del sale, ecc) che rappresentano l'evoluzione tecnica e tecnologica della salina più estesa d'Europa.
Continua all'aperto, lungo i bacini salanti ancora attivi della salina, con l'esposizione di altri reperti come macchine, generatori di corrente, carri ferroviari, locomotori,ecc.
Oggi si realizzano visite guidate alle collezioni storiche, alla salina e alla zona umida, attività nei laboratori didattici, eventi scientifici, progetti speciali, mostre, conferenze, convegni, concerti, corsi di formazione. 

Gli eventi più importanti della città di Margherita di Savoia sono:
- Festa patronale del Santissimo Salvatore tra 6 e 10 agosto
- Festa della Madonna Addolorata
- Madonna dello Sterpeto
- Madonna del Carmine
- Festa dell'Immacolata Concezione (Sancta Mariae de Salinis), protettrice delle saline
- La sagra del sale
- Margherita d'oro
- Salt art festival
- Corteo storico

Foto di Margherita di Savoia
Immagini di Margherita di Savoia
Informazioni utili su Margherita di Savoia
Margherita di Savoia sorge sul versante adriatico della Puglia, e presenta una costa sabbiosa con un fondale poco profondo.
Il paesaggio costiero, un tempo caratterizzato da ampie plaghe paludose, è stato trasformato dalla bonifica e dalla messa a coltura dei laghi Salso e Salpi.

Le Terme di Margherita di Savoia sono uno degli stabilimenti termali più completi e prestigiosi dell’Italia del centro sud, e sorgono vicino al mare. Inoltre lo stabilimento termale dispone di attrezzature medico-sanitarie tra le più moderne.
Le acque termali utilizzate provengono direttamente dalle saline e sono particolarmente efficaci nella prevenzione e nella cura di diverse patologie ginecologiche, dermatologiche, dell'orecchio, delle vie respiratorie e dell'apparato osteoarticolare. 
Secondo la classificazione delle acque minerali italiane di Marfori e Messini, le acque termali di Margherita di Savoia sono acque cloruro sodiche forti (acque salso-bromo-solfo-iodiche). Le acque termali sono state definite batteriologicamente pure, ricche di una microfauna e di una microflora tipiche che conferiscono all'acqua il caratteristico colore rossastro.

Il fango termale matura attraverso il contatto prolungato per decenni con le "acque madri" e viene mineralizzato dalla deposizione dei sali in esso contenuti. Nello stabilimento termale vengono utilizzati unicamente fanghi naturali e mai riciclati, grazie alla vasta estensione delle saline.

La Salina di Margherita di Savoia è antichissima. Al tempo dell’antica Roma già veniva raccolto il sale che si formava naturalmente, senza alcun intervento umano. Nelle fasi di alta marea l’acqua del mare entrava nelle zone basse del vecchio lago Salpi e successivamente evaporava, depositando il sale che poi sarebbe stato raccolto.
L’antica Salapia fu così chiamata proprio perché si trovava nella zona ove si depositava il sale.
Lo sfruttamento a carattere industriale della Salina cominciò molto più tardi, quando furono scavati i canali per far entrare l’acqua dal mare e vennero realizzate le vasche per far evaporare l’acqua e per favorire il deposito del sale. 
La superficie totale è di circa 4.500 ettari, di cui 4.000 di superficie utile coperta dalle acque e 500 di superficie sono costituiti da strade, argini, aie di ammassamento, officine, uffici, alloggi e quant’altro necessario per la piena operatività degli impianti.
La quantità di acqua di mare utilizzata per la produzione del sale varia a seconda dell'andamento stagionale e si aggira mediamente intorno ai 30 milioni di metri cubi annui. Il periodo più favorevole alla produzione del sale va da giugno a settembre.
Inoltre Margherita di Savoia è riserva dello Stato e zona umida di importanza internazionale. In questi ambienti la selezione naturale ha dato vita ad una diversità e varietà di forme difficilmente riscontrabile in altri ecosistemi, oltre la metà degli animali acquatici, minacciati di estinzione in Europa, dipendono dalle zone umide; la conservazione di queste aree è quindi lo strumento indispensabile per assicurare la loro sopravvivenza.
Infatti l'area ospita bellissimi e rari fenicotteri rosa e diversi uccelli acquatici. La LLPU, in accordo con il Corpo forestale dello Stato, il Comune di Margherita di Savoia e la Provincia di Foggia, ha costruito un Osservatorio per il birdwatching.
L'Osservatorio è ubicato all'interno del caratteristico Villaggio dei Salinari in prossimità dell'antica Torre Pietra comprende un centro visite che ospita la sala didattica che prima di accedere alla riserva introduce il visitatore alla conoscenza della specie di uccelli presenti. L'Osservatorio oltre ad essere strumento didattico per le scolaresche in visita, costituisce anche una stazione di ricerca dove studiosi possono analizzare i flussi migratori.

I prodotti tradizionali della localita di Margherita di Savoia sono il formaggio Caciocavallo silano DOP prodotto esclusivamente con latte di vacca intero e il Canestrato Pugliese DOP formaggio tipico della Daunia abbinabile a piatti freddi di verdure e accompagnabile da vini robusti e fermi, la verdura cima di rapa, l'uva da tavola di Puglia, la carne di capra Garganica.
I vini tipici sono l'Aleatico di Puglia DOC, vino dolce da dessert, ideale per accompagnare la tradizionale pasticceria pugliese; il Puglia IGT prodotto nelle versioni bianco, rosso, passito, novello e rosato; il Daunia IGT prodotto nelle versioni bianco, rosso, passito, novello  e rosato.
Mappa stradale Margherita di Savoia - Cartina Margherita di Savoia
Come raggiungere Margherita di Savoia
 
Come raggiungere Margherita di Savoia in autoIN AUTO
Come raggiungere Margherita di Savoia in aereoIN AEREO
Come raggiungere Margherita di Savoia in trenoIN TRENO

Salentu.com® è un marchio registrato - © 2001-2014 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 04277210755
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Smartcom Lecce - Soluzioni informatiche per aziende