I comuni del salento: cittą di Tricase
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



Comune di Tricase
ITINERARIO DI TRICASE

Chiesa della Natività e della Beata Maria Vergine

La chiesa fu molto danneggiata dai Turchi nel 1480, dai soldati del Conte di Lecce nel 1495 e dai Veneziani nel 1528, cadde per vetustà e ne venne costruita un’altra nel 1581 dedicata alla Madonna del Foggiaro. Anche questa nuova costruzione, per cattiva manutenzione probabilmente, subì delle rovine; per questo si ritenne necessario restaurarla ed allargarla, iniziando l’esecuzione dell’opera nel 1763. Il 24 luglio 1784 l’opera era compiuta. Di pregevole stile barocco; con una facciata di pietra con portale, fiancheggiato da coppie di colonne e sormontato da un’edicola a nicchia. L’interno è di dimensioni maestose e ha la forma di una croce latina; è piena di luce, perché illuminata da 18 occhioni mistilinei e da 4 piccoli occhi nella crociera. Le volte sono ricche di stucchi, che ornano artisticamente il tutto. Oltre l’altare maggiore, costruito nel 1876, che è dedicato alla Natività di Maria Vergine, ha 12 altari laterali. Il pulpito intagliato a fogliame è opera dell’artista Raffaele Monteanni di Lequile, che lo eseguì nell’anno 1795. Sono presenti anche alcune tele e quadri di valore del famoso Tiziano Veneziano, del Catalano, del Coppola, del Palma il giovane e del Veronese. Nella Cripta, situata nella parte sotterranea dell’edificio, riposano le spoglie mortali di un eminente Figlio di Tricase, Giovanni Panico, Cardinale di Santa Romana Chiesa.

Chiesa di San Michele Arcangelo (detta Sant'Angelo)


Il monumento rappresenta il fulcro storico-urbanistico della cittadina, vista la sua posizione geografica. Costruita nel 1624 su commissione di Cesare Gallone, figlio di Alessandro I, secondo Barone di Trifase, questi dati sono facilmente visibili grazie ad un’epigrafe incisa nel fregio della porta d’ingresso. Non parla dell’autore di questa costruzione, pur importante e suggestiva, di stile tipicamente rinascimentale. La Chiesa di San Michele Arcangelo è ritenuta una delle “sette perle” dell’architettura leccese. All’interno della Chiesa sono da notare un antichissimo organo ed alcune tele di valore.

Chiesa di Santa Lucia

La Chiesa di Santa Lucia, facente parte della Parrocchia della Chiesa Matrice, è una bella e semplice chiesetta. Situata al centro dell'omonima piazza, ha un altare maggiore dedicato a Santa Lucia, protettrice della vista, e due altari laterali. E' tradizione il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, tenere vicino alla chiesa una fiera, ricca di prodotti agricoli e addobbi natalizi.
 
Informazioni
La storia
Da visitare
Feste e sagre
Gallery
Banche
Agriturismo
Alberghi
Bed & Breakfast
Residence
Camping
Appartamenti
Agenzie viaggi
 
Salentu.com® è un marchio registrato - © 2001-2014 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 04277210755
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Smartcom Lecce - Soluzioni informatiche per aziende