Viaggio nella storia del Salento e del suo territorio - La cartapesta salentina
Preventivo online
Destinazione


Date soggiorno


Numero di persone



LA CARTAPESTA NEL SALENTO

Leggera e resistente, la cartapesta è un materiale poco costoso che ben si presta ad assolvere funzioni di carattere artistico e decorativo. Anche in questo caso il processo di lavorazione è molto antico e affonda le radici nel XVII sec.
L’artigiano si serve di carta straccia, lavorata con colla di farina, di filo di ferro, paglia e stoppa, per realizzare la struttura interna e infine di gesso e colori per ultimare l’opera. Dopo essere stata modellata, fase conosciuta come focheggiatura, l’opera viene sottoposta a vestitura e infine a coloritura.
Le origini dell’arte della cartapesta, fenomeno peraltro tipicamente leccese, risalgono probabilmente ad un periodo compreso tra il XVII e il XVIII secolo. In quel periodo il moltiplicarsi delle Chiese e dei monumenti, porto gli artigiani leccesi, pur non disponendo di materie pregiate, a specializzarsi nell’arte di plasticare la carta avvalendosi di altre materie "povere" quali paglia, stracci, colla e gesso, e di pochi e modesti attrezzi.
Ciò si tradusse nella realizzazione di numerosi lavori sacri, che richiamavano al culto i fedeli quando la Chiesa della Controriforma era impegnata nella sua crociata contro l’eresia luterana. Oggi la produzione della cartapesta, è concentrata soprattutto nella città di Lecce, dove si possonono trovare, soprattutto lungo le piccole vie del centro storico, ancora numerosi laboratori di artigiani dove viene lavorata la cartapesta.


SCRITTO DA PASCA EMANUELE
 
L'artigianato
Terracotta
Cartapesta
Ferro battuto
Pietra leccese
Altre lavorazioni
 
 
Salentu.com® è un marchio registrato - © 2001-2014 Tutti i diritti riservati • Partita IVA 04277210755
Direzione tecnica Nova Promotur sas TOUR OPERATOR e AGENZIA VIAGGI - Nr. REA LE-215079
Aut. Reg. n° 98 del 11.05.2005 - Dir. Tecnico: Gallo Antonella
Salentu.com
Progettazione e realizzazione: Smartcom Lecce - Soluzioni informatiche per aziende